L’ uncinetto si fa con un uncinetto e un po’ di filo.
Spesso questo filo è lana o cotone ma a volte è anche sintetico o acrilico. Può anche essere fatto di seta, di cashmere o di mohair, di alpaca, di vecchie magliette (in un prossimo post parleremo di come ricavare un filo dalle vecchie magliette che non usate più), di carta di vecchi giornali (come fa l’ artista Ivano Vitali ), etc. etc.
Un uncinetto può costare dai 2 ai 6 euro circa e un gomitolo di acrilico 1/1,50 euro e questo rende il primo esperimento MOLTO ECONOMICO e quindi abbordabile praticamente per chiunque. Molto spesso poi, in qualche angolo sperduto della casa, abbiamo già qualche rimanenza di filato e magari qualche uncinetto della nonna, il che ci permette di provare in modo GRATUITO.
Nel caso abbiate ripensamenti e riteniate che l’ uncinetto non faccia per voi, non avrete speso quasi nulla…MA TRANQUILLI, QUESTO NON SUCCEDERA’, quindi investite pure i vostri 4,00/7,00 euro a cuore sereno.
ESISTONO UNCINETTI DI DIVERSE MISURE, QUALE DEVO COMPRARE?
La misura dell’ uncinetto generalmente dovrebbe essere proporzionata alla misura del filato, anche se si possono ottenere effetti interessanti usando un uncinetto gigante con un filato più sottile, o viceversa, ma di questo parleremo in un prossimo post.
Ora siete pronti per partire. Sedetevi in poltrona con una tazza di the, un po’ di musica e iniziate.
Nessun commento:
Posta un commento